La nostra associazione è lieta di annunciare di aver collaborato alla ideazione, organizzazione e allestimento di due importanti mostre dedicate ad Alberto Salietti, uno dei fondatori del Novecento Italiano, mostre che si apriranno a distanza di un giorno tra il 23 e il 24 marzo.
Le mostre si terranno:
- a Chiavari presso la Quadreria di Palazzo Ravaschieri in via Raveschieri 19 dal 24/3/24 al 7/4/24 e sarà dedicata ai diari che sono stati donati dagli eredi alla Società Economica.
- A Ravenna presso il Palazzo Rasponi delle Teste in piazza J.F. Kennedy 12 dal 23/3/24 al 12/5/24 e sarà una ampia retrospettiva dell’opera del pittore.
Considerato tra i protagonisti della vicenda figurativa italiana del primo Novecento e degli anni centrali del secolo scorso, Alberto Salietti ( Ravenna, 1892 – Chiavari, 1961) dopo la Biennale di Venezia del 1924, entra a fare parte del movimento Novecento e nel 1927 è tra i fondatori del Gruppo dei sette pittori moderni assieme ad altri importanti artisti come Sironi, Carrà, Tosi, Funi, Marussig, Bernasconi.
Dall’analisi della vasta produzione pittorica dell’artista è possibile individuare alcune semplici e primarie aree tematiche, riferimenti costanti nella sua ricerca: Interni con figura, Paesaggi, Nature morte.
A completamento del percorso espositivo, pensato nelle sale del Palazzo di Piazza Kennedy a Ravenna, troviamo un approfondimento inedito, dedicato all’esposizione dei suoi “Diari pittorici”: libretti nei quali dal 1935 al 1960 l’artista raccolse le proprie impressioni di vita quotidiana e le proprie riflessioni artistiche. I Diari, come si diceva, verranno esposti in un numero minore, ma significativo a Ravenna, mentre la parte consistente degli stessi sarà esposta presso i locali della Società Economica di Chiavari.
La mostra è promossa dal Comune di Ravenna, MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, Società Economica Chiavari, Associazione culturale Tecnica Mista Chiavari, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Cassa di Risparmio di Ravenna.



