a. chighine, Blog, E. Scanavino, L. Sturla, M. Canepa, P. Ruggeri, P.L. Lavagnino, Ugolini

Dialoghi Informali

“Dialoghi informali” presso la Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari

La mostra, che si inaugurerà sabato 16 dicembre alle ore 17, presso la Galleria G.F. Grasso in Piazza San Giovanni 3, si propone come la prima di un ciclo che affronta il tema dell’arte cosiddetta informale che ha trovato e trova ancora oggi diversi interpreti anche sul nostro territorio.

Dalle prime esperienze del pittore Jean Fautrier nella prima metà degli anni ’40 del ‘900 e passando per la consacrazione di questo stile agli inizi del decennio successivo per mano del critico Michel Tapié, l’arte informale ha visto e vede ancora oggi interpreti che hanno saputo fare proprio il modo di intenderla e di tradurla in personale linguaggio che va oltre il racconto oggettivo delle cose, ma è volto piuttosto ad estrarre l’essenza di ogni esperienza attraverso la rappresentazione dell’emozione che resta nell’animo degli artisti.

Focus del progetto è mostrare come sotto quella definizione, che nel tempo ha trovato differenti declinazioni, si celino linguaggi e modi diversi per raccontare vissuto ed esperienze. In questo ambito, ciascun artista ha saputo creare un personale alfabeto che lo ha distinto e gli ha permesso di esprimere sintesi di esistenze che con le parole non sarebbe forse stato possibile raccontare.

Per evidenziare questa multipolarità, in questa prima mostra verranno esposti sette artisti e più precisamente Maura Canepa, Alfredo Chighine, Pier Luigi Lavagnino, Piero Ruggeri, Emilio Scanavino, Luiso Sturla e Vittorio Ugolini.

Le opere, provenienti da collezioni private e dagli archivi di alcuni degli artisti, sono state selezionate per proporre uno spaccato su questi diversi modi di intendere l’arte che sono rappresentazione della sfera più intima di ogni interprete. Il progetto, organizzato dall’associazione Tecnica Mista in collaborazione con la Società Economica, è stato condiviso con l’Archivio Pier Luigi Lavagnino, l’Archivio Emilio Scanavino, l’Archivio Luiso Sturla e la Fondazione Piero Ruggeri che ne hanno approvato la bontà supportandolo.

La mostra, accompagnata da catalogo che verrà presentato nel mese di gennaio 2024, sarà visitabile sino al 14 gennaio, dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Chiusa il lunedì.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.