N. Lerpa

Nes Lerpa – Born abstract

Tecnica Mista è lieta di invitarvi venerdì 9 giugno alle 17:00 alla inaugurazione della mostra personale dedicata all’artista danese Nes Lerpa presso la Galleria Gian Francesco Grasso in Piazza S.Giovanni 3A a Chiavari.

La mostra, che proseguirà fino a domenica 25 giugno, sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, sabati e domeniche anche al mattino dalle 10:00 alle 12:00. Chiusa il lunedì. È previsto infine un momento speciale il giorno venerdì 25 con una apertura straordinaria che dalle 19:00 prevede un “aperitivo con l’artista” fino alle ore 23:00.

Nes Lerpa, pittore e ceramista, vanta un curriculum internazionale molto fitto ed interessante.

La mostra sarà incentrata attorno ad una selezione di opere su tela, carta e ceramiche. Le opere pittoriche provengono dallo studio italiano dell’artista, situato a Borgo Lanfranco, nelle colline piacentine. Le ceramiche sono invece state realizzate presso le Ceramiche San Giorgio di Albisola, storici laboratori che hanno ospitato alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali del secondo novecento.

La mostra sarà anche l’occasione per presentare il volume “Nes Lerpa – Born Abstract”, edito da Forlaget Multivers e pubblicato nel 2022 in occasione degli 80 anni dell’artista.

Nes Lerpa nasce il 22 agosto 1942 a Copenhagen. Debutta come artista nel 1960. Da allora le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di Austria, Cina, Corea, Danimarca, Inghilterra, Italia, Messico, Norvegia, Olanda, Russia, Svezia, Svizzera, Taiwan, U.A.E., Ungheria, U.S.A., dove è presente in diverse collezioni pubbliche e private. Sono stati per lui particolarmente importanti gli incontri con Hans Øllgaard, André Masson, Phillip Martin ed Emilio Vedova. Parimenti fondamentali nel suo percorso artistico si sono rivelati i soggiorni in Francia, Inghilterra, Italia, India, Lapponia, Marocco, Spagna e U.S.A. dove Lerpa ha trascorso lunghi periodi immergendosi nella natura e nelle culture di questi luoghi. Vive e lavora tra Borgo Lanfranco, nelle colline piacentine, e Asserbo, in Danimarca.

L’arte di Lerpa, che segue il suo viaggiare instancabilmente ricco di incontri e relazioni, si esprime attraverso un naturalismo astratto pregno di forme e colori. Vero cittadino del mondo, come ben dimostra il suo ricco curriculum, ha tuttavia sviluppato fin dagli esordi un legame particolare con l’Italia, che lo ha visto tra le altre cose vivere e lavorare nella Milano artisticamente prolifica degli anni ’60, collaborare con la storica Galleria Rotta di Genova negli anni ’70, anni nei quali ha vissuto nella torre sul mare di Monterosso stabilendovi anche il suo studio fino a vivere e lavorare per lunghi periodi negli ultimi trenta anni nella sua casa e studio di Borgo Lanfranco. Totalmente esclusivo è il rapporto che lo lega all’Italia per la produzione ceramistica che realizza presso le sopracitate Ceramiche San Giorgio e le Fornaci Ibis di Cunardo, Milano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.